Spesso, tutto inizia con delle macchie scure che – poco a poco – si diffondono generando aloni bianchi, grigi o verdi… Le muffe.
Dannose per l’ambiente e pericolose per la salute dell’uomo, le muffe sono funghi che proliferano in circostanze particolari e attaccano le pareti interne ed esterne degli edifici. Sia antichi che di nuova costruzione.
Le principali cause della muffa sulle pareti
Eccessiva umidità Nei locali che, per loro natura, sono più umidi e poco arieggiati – come bagni, taverne e cantine – la formazione di muffa sui muri è più frequente.
Isolamento termico scorretto La differenza di temperatura tra un ambiente e la sua superficie muraria può provocare condensa e favorire la crescita della muffa. Sia in modo diffuso sulle pareti interne sia in modo localizzato negli angoli delle stanze.
Umidità di risalita nelle murature A causa della presenza di acqua nel terreno, l’umidità del sottosuolo può arrivare alla base delle muratura e risalire in modo capillare attraverso la parete, generando muffe. Questo processo è facilitato se nella muratura sono presenti dei sali.
Una soluzione per eliminare la muffa in casa
Una soluzione per eliminare la muffa in casa Grazie all’utilizzo di materiali naturali e traspiranti, è possibile azzerare in modo definitivo il rischio di muffe.
È per questo motivo che noi di Di.Co – da oltre 25 anni – costruiamo pareti, intonaci, pavimenti e isolanti termici esclusivamente con materie prime 100% naturali.
Il nostro team di esperti, consulenti e artigiani è a tua completa disposizione per trovare la soluzione sostenibile più adatta alle tue esigenze.
Per prevenire l’insorgere di muffe nella tua nuova casa. Per rimuovere e sanare la zona ammuffita. Per ristrutturare la parete della tua abitazione.
Non lasciare che la muffa colonizzi la tua casa. Vincila con le nostre soluzioni di bioedilizia. Contattaci!