CORKSTORE MODENA

Corkstore DICO_modwide

pannelli-corkpan-lowIn un mercato italiano, fatto di auto-certificazioni dei produttori e di normative che lasciano spazio ad interpretazioni sempre troppo personali, senza che nessun Ente abbia facoltà di verificare la veridicità di quanto dichiarato, Tecnosugheri ed Amorim, da sempre, hanno deciso di puntare all’eccellenza, ricorrendo alla Certificazione di parte terza delle prestazioni e delle caratteristiche del pannello Corkpan.
Corkpan nasce negli stabilimenti Amorim in Portogallo e assume poi nomi commerciali diversi a seconda dei paesi in cui viene commercializzato (CORKISOL in Portogallo, Francia e in altri paesi europei, CORKTHERM in Germania e Austria.
Ancora oggi, si può affermare che CORKPAN è il solo pannello di sughero per isolamento a vantare PRESTAZIONI tecniche, ambientali e di sicurezza CERTIFICATE da Enti terzi, andando ben oltre l’obbligo della Marcatura CE.

CORKPAN, TANTI VANTAGGI PER CHI LO PRESCRIVE E PER CHI LO USA

Le impareggiabili proprietà termo-acustiche e anti-vibranti fanno del pannello di sughero CORKPAN la soluzione d’eccellenza per isolare ogni parte dell’edificio, dalle fondamenta al tetto, nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni.

RISPARMIO ENERGETICO – permette un significativo aumento vantaggi_economici_BANNERdell’efficienza energetica dell’edificio, sia in estate che in inverno. Densità: 110/130 kg/mc – Calore specifico: 1900 J/kgK

ISOLANTE TERMICO – permette di migliorare il comfort abitativo isolando l’edificio in modo efficace, dal caldo,e al freddo.
Conducibilità termica a 10°C: Provata: λ = 0,036 W/mK; Dichiarata: λD = 0,039 W/mK

ISOLANTE ACUSTICO – Il pannello di sughero riduce i rumori aerei, i rumori da calpestio e intervenendo nella correzione acustica degli ambienti interni. 
Potere fono-isolante – parete doppia (11+15cm) + Corkpan 4cm + intonato (esterno-interno):  RW = 53 dB (ITECONS)
Anti-calpestio – Calcestruzzo alleggerito+ Corkpan 2cm + 14cm di massetto in calcestruzzo: ΔLw=19 dB (LNEC/LEAC)

ISOLANTE E FINITURA – Usato come cappotto a vista, non richiede ulteriori lavori di finitura oltre alla posa in opera, con un notevole risparmio in termini di tempo e di denaro.

100% RIUTILIZZABILE E RICICLABILE  – Eventuali sfridi di lavorazione di cantiere possono essere macinati e riutilizzati come granulato per altri tipi di isolamento o altri impieghi, senza alcuna perdita prestazionale.

RESISTENTE AL FUOCO E AL CALORE – Il pannello CORKPAN è vantaggi_sicurezza_BANNERauto-estinguente, in quanto carbonizza ma non propaga la fiamma. Prove pratiche dimostrano come la reazione al fuoco sia superiore agli altri materiali isolanti. Una prova non normata mostra come siano necessarie più di 90 minuti con una fiamma a 700 °C per oltrepassare un pannello CORKPAN dello spessore di 4 cm. Reazione al fuoco: Euroclasse E

CERTIFICATO NATUREPLUS E ANAB | ICEA – Il rilascio del Certificato di “prodotto per la bio-edilizia” emesso da ANAB | ICEA e la più nota certificazione naureplus® attestano che il pannello di sughero CORKPAN è 100% naturale, è eco-sostenibile, non dannoso per l’uomo e per l’ambiente.

NESSUN RILASCIO DI SOSTANZE NOCIVE – La certificazione natureplus® ha attestato l’assenza di sostanze dannose alla salute, sia sotto forma di COV, che di altre sostanze cancerogene e mutagene. I test dimostrano la totale assenza anche di sostanze quali il benzopirene (IPA), nonostante il sughero sia sottoposto a processo termico di combustione. L’assenza di sostanze nociva è garantita anche dai certificati naturelus e ANAB | ICEA.

RESISTENTE AD ACQUA E UMIDITA’ – Con la sua struttura a cellule chiuse non teme l’umidità e anche in presenza di acqua non si deforma evitando danni a pareti e rivestimenti.

TRASPIRANTE E ANTIMUFFA – La sua bassa resistenza al passaggio del vapore ne favorisce la ventilazione, evitando fenomeni di “ponte termico”, riducendo i problemi di presenza di muffe e condense. Res. diff. vapore acqueo: μ = 20  (5-30)

POSA SEMPLICE E PRECISA – Grazie alla perfetta squadratura e planarità vantaggi_posa_BANNERdei pannelli, la posa in opera risulta semplice e veloce, permettendo accostamenti precisi e la massima planarità della superficie

NESSUNA MANUTENZIONE RICHIESTA – Viene applicato anche come cappotto a vista e non richiede alcun tipo di intervento di manutenzione, resistendo al caldo, al freddo e alle intemperie, senza riportare alcun danneggiamento.

DURATA ILLIMITATA – Offre una durata praticamente illimitata vantaggi_tempo_BANNERnel tempo, mantenendo inalterate le proprietà fisiche ed il potere isolante. A fronte degli innumerevoli casi di installazioni oltre i 50 anni di vita, con casi anche a oltre 90 anni, Amorim e Tecnosugheri hanno predisposto una Dichiarazione di Durabilità a 50 anni.  Durata testata: 90 anni.

STABILITA’ DIMENSIONALE – Grazie al processo di tostatura e al successivo raffreddamento uniforme, il pannello garantisce una elevata stabilità dimensionale in ogni condizione ambientale. Temperatura di utilizzo: -180 °C + 120 °C Resistenza alla compressione: da 0,2 a 0,25 kg/cm2


PRODOTTI

CORKPAN

PANNELLO IN SUGHERO AUTOESPANSO, AUTOCOLLATO, NATURALE, PER ISOLAMENTI TERMOACUSTICI

corkpan

Corkpan è un pannello in sughero totalmente naturale perchè ottenuto tramite processo termico di tostatura, quindi senza aggiunta di colle o di sostanze chimiche.
Il processo termico di tostatura permette la fusione delle resine naturalmente contenute nella corteccia, che agiscono da collante naturale per aggregare i granuli e formare il pannello.
La tostatura non altera le caratteristiche del sughero, anzi le migliora, in quanto permette al granulo di espandersi, inglobando aria e migliorandone le caratteristiche di coibenza.
Il pannello Corkpan garantisce un’ elevata resistenza al fuoco e una eccellente stabilità dimensionale – anche a contatto con acqua e umidità.  Corkpan non ha limiti di “durata” e mantiene inalterate nel tempo le sue prestazioni.

Conduttività termica provata a 10°C: λD0,039 W/m°K (campione prelevato da celle frigorifere dopo 45 anni di utilizzo).

CORKPAN MD FACCIATA

PANNELLO IN SUGHERO AUTOESPANSO, AUTOCOLLATO, PER CAPPOTTI ISOLANTI A VISTA, SENZA RASATURA

Corkpan MD Facciata é la versione a densità aumentata del pannello Corkpan.md_facciata
Il pannello MD Facciata per cappotti a vista, oltre a garantire il raggiungimento di un elevato livello di comfort termoacustico e di benessere all’interno dell’edificio, è un rivestimento che esalta la creativà del progettista e dona “personalità” all’edificio.
Corkan MD Facciata, inoltre presenta:

  •  un’elevata resistenza al fuoco ed eccellente stabilità dimensionale, anche se esposto ad eventi climatici.
  • un’elevata resistenza agli urti
  • nessun limite di “durata”, con prestazioni coibenti e caratteristiche dimensionali inalterate nel tempo

Conduttività termica provata a 10 °C: λ = 0,039 W/m°K (campione prelevato da celle frigorifere dopo 45 anni di utilizzo)

CORKGES

LASTRA IN CARTONGESSO ACCOPPIATO AL PANNELLO IN SUGHERO CORKPAN, PER CAPPOTTI ISOLANTI INTERNI

Tecnoges

Ottimo componente per tutti gli interventi di ristrutturazione e bonifica di partizioni verticali caratterizzate da insufficienti prestazioni termiche.
Valori elevati di trasmittanza di una parete sono responsabili, oltre alla maggiore dispersione energetica dell’edificio, anche della probabile formazione di condense superficiali ed interstiziali.
L’utilizzo di Corkges permette di migliorare la capacità isolante della parete e le condizioni termoigrometriche dell’ambiente.
Corkges ha una ottima resistenza alla compressione e non ha nessun tipo di controindicazione nell’applicazione a parete. L’ottima traspirabilità del sughero Corkpan permette il passaggio di vapore, evitando eventuali condense interstiziali a ridosso del cartongesso.

PRINCIPALI BENEFICI

  • Aumento della temperatura superficiale interna
  • Riduzione degli effetti negativi del ponte termico e conseguente rischio di formazione di condensa superficiale e muffe
CORK-SELF

PANNELLO DI SUGHERO AUTOESPANSO CORKPAN CON LISTELLI DI OSB INCASSATI

ccrk-self

Il pannello Corkpan viene presentato nella versione Cork-Self, con listelli in osb incassati, caratteristica che lo rende particolarmente indicato agli interventi di isolamento di pareti interne e successivo rivestimento con lastre di cartongesso o legno.
Le caratteristiche di ottimo isolante termico del sughero “bruno” autoespanso Corkpan  e la versatilità del rivestimento in gessolegno fanno di Cork-Self un ottimo componente per tutti gli interventi di ristrutturazione e bonifica di partizioni verticali caratterizzate da insufficienti prestazioni termiche.
L’utilizzo di Cork-self permette di migliorare la capacità isolante della parete e le condizioni termoigrometriche dell’ambiente. L’ottima traspirabilità del sughero Corkpan permette il passaggio di vapore, evitando eventuali condense interstiziali a ridosso dei pannelli di rivestimento.

PRINCIPALI BENEFICI

  • Aumento della temperatura superficiale interna
  • Riduzione degli effetti negativi del ponte termico e conseguente rischio di formazione di condensa superficiale e muffe
CORKGRAN TOSTATO

SUGHERO GRANULATO NATURALE AUTO-ESPANSO, IDEALE PER INSUFFLAGGIO E ISOLAMENTI TERMO-ACUSTICI IN GENERE

corgran-tostato

Il granulato di sughero CORKGRAN TOSTATO è ottenuto dalla macinazione dello sfrido di lavorazione del pannello Corkpan.

Grazie alla sua insensibilità ad acqua e umidità, il granulato di sughero tostato è stabile, non è soggetto a cali ed è imputrescibile. Come il pannello CORKPAN da cui deriva, è atossico, non contiene sostanze nocive e può essere impiegato anche in interno.
Il granulato di sughero tostato non presenta limiti di durata ed è riutilizzabile o riciclabile al termine della vita dell’edificio.

CORKGRAN ETICO

SUGHERO GRANULATO NATURALE, IDEALE PER INSUFFLAGGIO E ISOLAMENTI TERMO-ACUSTICI IN GENERE

Corkgran

Questo prodotto non appartiene alla famiglia CORKPAN, in quanto non è tostato, ma è sughero in granuli ottenuti dalla lavorazione del tappo di sughero o dal riciclo dei tappi usati, tramite il progetto ETICO, in collaborazione con Amorim Cork Italia.

Nel progetto sono coinvolte ONLUS dei diversi territori, che si occupano di raccogliere e selezionare i tappi di sughero usati. Tecnsougheri acquista questi tatti dalle ONLUS e lo granula, per re-immetterlo nel mercato sotto dorma di granulato di sughero per la bio-edilizia.


CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONE ACERMI

CORKPAN È L’UNICO PANNELLO DI SUGHERO A VANTARE PRESTAZIONI CERTIFICATE DA UN ENTE TERZO, ANDANDO BEN OLTRE I REQUISITI DELLA MARCATURA CE, CHE NON PREVEDE CONTROLLI.

acermiIl Marchio ACERMI Certifica le prestazioni dei prodotti edili, verificando la rispondenza tra i valori verificati nel corso di appositi test, con le prestazioni dichiarate dal produttore. Le prove, ripetute annualmente hanno valore assoluto, in quanto realizzate da un Ente terzo.
Rispetto alla Marcatura CE, che non prevede verifiche da arte di alcun Ente europeo, il Marchio ACERMI rilasciato al pannello CORKPAN, CERTIFICA e GARANTISCE il consumatore che le prestazioni coibenti e dimensionali dichiarate dal produttore corrispondono a quanto verificato all’Ente stesso.

CERTIFICATO PER LA BIOEDILIZIA

CERTIFICA CHE CORKPAN È UN PRODOTTO PER LA BIO-EDILIZIA, IN CONFORMITÀ AI PARAMETRI ANAB.

icea

La totale naturalità del pannello CORKPAN e del suo processo industriale di lavorazione è stata certificata da ICEA e viene periodicamente verificata. I valori chiave che hanno portato alla certificazione ICEA | ANAB di Corkpan come prodotto per la Bio-edilizia sono i seguenti:

  • 100% ottenuto da risorsa rinnovabile;
  • prodotto con più del 90% di energia ottenuta da scarti di lavorazione usati come biomassa;
  • 100% naturale senza aggiunta di colle chimiche o fossili;
  • 100% esente da sostanze nocive;
  • 100% riciclabile o riutilizzabile a fine impiego.
CERTIFICATO NATUREPLUS

CORKPAN HA OTTENUTO IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO CHE ATTESTA LA NATURALITÀ DEL PRODOTTO E LA MASSIMA COMPATIBILITÀ NEI CONFRONTI DELL’UOMO E DELL’AMBIENTE.

certificato-natureplus-tecnosugheriDopo essere stato inserito da ICEA nell’elenco dei prodotti da costruzione per la bio-edilizia (protocollo ANAB-ICEA), Il sughero CORKPAN ha ottenuta ora anche la certificazione Natureplus® (certificato n. 0113-1501-133-1).
Natureplus® è il marchio internazionale di qualità per prodotti dell’edilizia sostenibili, attribuibile attraverso controlli in materia di salute, di ambiente e di funzionalità, a materiali edili ed arredamenti.

 MARCATURA CE

ATTESTA CHE CORKPAN SODDISFA I REQUISITI DELLA NORMA EN13170 E CHE I PARAMETRI PRESTAZIONALI SONO FRUTTO DI UNA PROCEDURA DI TEST MOLTO RIGOROSA

A completa garanzia di tutti i progettisti e dei nostri clienti, i principali Enti preposti, a livello ceinternazionale, hanno verificato le qualità del pannello CORKPAN, certificando la rispondenza a tutti i requisiti in materia energetica e di sicurezza, prima tra tutte la rispondenza ai requisiti della Marcatura CE secondo la Norma EN 13170.
Nel settore dei materiali da isolamento, l’unico tipo di pannello in sughero che vanta una norma europea di riferimento  è il pannello autoespanso e autocollato (ICB) tipo CORKPAN.

A+ SALUBRITÀ DELL’ARIA INTERNA

CORKPAN È ATOSSICO, NON CONTIENE FORMALDEIDE E ACETALDEIDE E NON RILASCIA ALCUNA SOSTANZA DANNOSA ALL’UOMO E ALL’AMBIENTE.

LQAICon la dicitura VOC ( Volatile Organic Compounds) si intendono  tutti i composti chimici  caratterizzati da un certo intervallo di volatilità, ad esempio, dei comuni solventi organici aprotici apolari, come diluenti per vernici e benzine.
Corkpan appartiene alla categoria A+, ovvero tolalmente sicuro sia per l’uomo che per l’ambiente. Il sughero Corkpan NON contiene Formaldeide e PUO‘ essere applicato  all’interno di edifici e abitazioni.

DICHIARAZIONE DI DURABILITÀ 50 ANNI

durabilità50anniSulla base di casistiche reali relative a sistemi a cappotto in sughero e applicazioni con più di 50 anni di vita, Amorim ha rilasciato una dichiarazione di durabilità, secondo cui i pannelli ICB CORKPAN mantengonoinalterate le proprie caratteristiche coibenti e strutturali anche dopo oltre 50 anni di impiego. Una delle referenze prese in considerazione è un’abitazione in USA, costruita nel 1927 e dotata di un cappotto in sughero ICB. La casa, successivamente ristrutturata, ha sempre mantenuto il cappotto originale in sughero.

BONUSPOINT NATURE

I PRODOTTI CORKPAN, GRAZIE ALLE ECCELLENTI PERFORMANCE AMBIENTALI, CONTRIBUISCONO ALL’OTTENIMENTO DI BONUS NEL PROTOCOLLI DI CERTIFICAZIONE NATURE DI CASACLIMA.

Cbonuspoint natureome dimostrato dallo studio LCA eseguito da ICEA, i pannelli in sughero tostato ICB CORKPAN sono eco-sostenibili e presentano valori ambientali eccellenti, sia per quanto riguarda l’uso di materie prime rinnovabili, che per l’impiego per quasi il 90% di energia termica prodotta tramite energie rinnovabili da biomassa, ottenuta dagli scarti di produzione.

FSC

IL SUGHERETO È UN BENE PREZIOSO E AMORIM NE FA UN USO ETICO E SOSTENIBILE, COME CERTIFICATO DA FSC

fscIl Forest Stewardship Council ( FSC) è un’ONG internazionale senza scopo di lucro, che vanta un sistema di certificazione forestale a livello internazionale.
La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.

PROTOCOLLO DI POSA APPROVATO

QUESTO MARCHIO INDICA CHE TECNOSUGHERI HA APPROVATO I PROTOCOLLI DI POSA CHE UTILIZZANO IL SUGHERO AUTO-COLLATO, AUTO-ESPANSO, PURO CORKPAN O MD FACCIATA

logo_8-300x300

Per tutti i consumatori e i professionisti che scelgono di realizzare cappotti in sughero Corkpan o MD Facciata, Tecnosugheri ha sviluppato specifici protocolli di posa, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per posare correttamente un cappotto in sughero auto-espanso e auto-collato.
Ad oggi, oltre al sistema ETICS SecilVit CORK su muratura, coperto da Benestare Tecnico Europeo, Tecnosugheri ha predisposto i Protocolli di posa per il cappotto SecilVit CORK WOOD su legno, e quelli MD CORK FACADE su legno e muratura.

ETA 14/200 – MARCATURA CE

IL BENESTARE TECNICO EUROPEO, RILASCIATO AL SISTEMA CAPPOTTO IN SUGHERO SECILVIT CORK, ATTESTA CHE IL SISTEMA ETICS È CONFORME ALLE LINEE GUIDA ETAG004, ESIBENDO QUINDI LA MARCATURA CE.

logo_5-300x300

L’ETICS SecilVit CORK, composto da pannello Corkpan, rete di rinforzo e rasatura, utilizza malte a base di calce idraulica e micro-granuli di sughero, per una maggior naturalità e una miglior traspirazione del cappotto.
SecilVit CORK risponde ai requisiti tecnici e prestazionali esposti nelle Linee Guida ETAG004, è stato giudicato conforme e ha ottenuto il Benestare Tecnico Europeo (ETA 14/200). Il sistema ETICS SecilVit Cork, che ha ottenuto l’ETA, è valido per la realizzazione di cappotti con pannelli di sughero Corkpan da 40 a 300 mm.


CONTATTACI:

Corkstore DICO_modwide

Sede:
Via Privata Goito, 7 20037 Paderno Dugnano (MI)
Tel. 02.99.50.01.34 | Fax 02.99.48.52.01

Rivendita Ufficiale Zona Modena e Provincia:
Di.Co. Snc | Via Repubblica Val Taro 130 | 41122 Modena | IT
Tel +39.059.283380 | Fax +39.059.2860471
info@dicobioedilizia.it

 

Per maggiori informazioni, per il download delle schede tecniche dei prodotti, per ottenere una consulenza o un preventivo gratuito contattaci al numero 059 283380 oppure inviandoci una e-mail con il form qui sotto.

* Richiesto