Servizi e Lavorazioni

Per le nostre lavorazioni utilizziamo principalmente materiali di origine naturale che ci piacerebbe condividere con tutte le persone che ricercano il benessere abitativo; e’ ciò che l’uomo ricerca spontaneamente costruendo edifici che sono la risposta alla variabilità del clima. L’essere umano realizza edifici per godere di un micro-clima adeguato alle sue esigenze.

CALCE

CalceLa Calce aerea è il piu’ antico e nobile legante della tradizione edile Italiana, un murale, rinvenuto a Tebe (Egitto) risalente al 1950 a.C. , mostra un primo esempio di malta e conglomerato a base di calce sulle pareti. Molteplici settori beneficiano delle straordinarie proprietà della calce ma l’impiego più conosciuto è quello in edilizia.
La Calce mescolata con sabbie, cotto macinato, pozzolana ha trovato impiego nelle malte da muratura e da intonaco soprattutto in epoca Romana, reperti archeologici ottimamente conservati ne attestano valore e durabilità.


COCCIOPESTO

Il cocciopesto è un materiale utilizzato fin dall’epoca romana, veniva realizzato recuperando frammenti di Cocciopestolaterizi, e successivamente ridotti in polvere, quindi impastati con calce e posati sulla superficie da rivestire. La polvere di laterizio conferisce all’impasto ottime proprietà idrauliche formando un intonaco resistente all’umidità.
Il cocciopesto era utilizzato come intonaco e come pavimentazione in ambienti termali, cisterne, piscine soprattutto in epoca romana. L’intonaco di Calce e Cocciopesto è altamente traspirante, quindi favorisce il passaggio di aria ma impedisce il formarsi delle muffe.


SUGHERO

SugheroIl sughero è un materiale sostenibile largamente utilizzato nell’edilizia come isolante termo–acustico, ha ottime caratteristiche di isolamento e traspirabilità. Il pannello di Sughero espanso autocollato è il risultato del processo termico di tostatura che permette di ottenere la fusione delle sostanze cerose contenute nel sughero che li rende impermeabili miglioramento del potere coibente. La struttura cellulare del sughero, presenta una elevata traspirazione e un elevato valore di resistenza all’umidità con una stabilità dimensionale eccezionale in ogni condizione. Inoltre ha un fattore di peggioramento pari a 0, è inattaccabile da insetti e roditori ed è imputrescibile, praticamente eterno


CANNA PALUSTRE

La canna palustre è un materiale naturale che si ricava dalle piante site nelle aree di palude e Canna Palustrelungo i corsi d’acqua, i laghi e i canali; è uno strumento prezioso per l’uomo fin dalle sue origini, è impiegata per produrre strumenti da lavoro, imbarcazioni, indumenti, ma anche per la tessitura di manufatti di uso comune come stuoie e reti per la pesca oltre che forme abitative più o meno complesse.
Da sempre viene utilizzata dall’uomo per isolare le abitazioni poiché traspirante, biologica, immarcescibile e imputrescibile.
Ripulite dal fogliame, dopo il taglio, le canne vengono legate assieme con sottile filo di ferro a formare pannelli di varie dimensioni e spessori da 2 a 10 cm.


ARGILLA

ArgillaL’argilla è’ dotata di una serie di proprietà naturali che producono effetti positivi sulla vita delle persone e ne aumentano il benessere, è in grado di assorbire l’umidità nell’aria e di rilasciarla gradualmente all’occorrenza; l’intonaco a base di argilla infatti regolarizza l’umidità degli ambienti mantenendola tra il 50% e il 70%, è resistente al fuoco e non viene attaccata dai parassiti e grazie all’azione di una serie di minerali presenti all’interno, riesce a migliorare la qualità dell’aria.