Finiture Pregiate

Marmorino

MarmorinoÈ un Intonaco di finitura liscio per interni ed esterni, a base di grassello di calce naturale e scaglie di marmo. Le qualità di questo intonaco sono numerose: è biocompatibile, ha lunga durata e resistenza, è restaurabile con risultati eccellenti anche dopo secoli, la sua traspirabilità e quindi la sua rapida asciugatura permette alla muratura di mantenersi asciutta e svolgere la sua funzione di protezione termica dell’edificio, nonché di mantenere le travature lontane dai ristagni d’acqua, assai dannosi per il legno e non solo.
Può essere lucidato a ferro ottenendo superfici di particolare durezza e resistenza meccanica, permeabili al vapore ma idrorepellenti.


Intonachino a Calce

L’intonachino Arenino è l’intonaco di finitura colorato, naturale e traspirante.Intonachino Arenino Schiacciato a ferro
È una finitura di pregio a base di calce naturale con un’ elevata capacità di evaporazione dell’ umidità delle murature.
Ha un colore stabile e resistente alle intemperie in quanto realizzato con l’esclusivo ausilio di terre naturali e polveri di marmo; caratteristica che permette all’Arenino di acquistare valore nel tempo.
La finitura può essere Dilavata, eseguita con frattone in spugna dopo aver lavato la superficie con abbondante acqua, oppure può essere Schiacciato a ferro, eseguita con spatola di acciaio inox, comprimendo e levigando la superficie.


Sagramatura

SagramaturaÈ un intonaco steso in un sottile strato di rasatura (da qualche decimo fino a 4 millimetri), a copertura dei mattoni sui muri esterni e caratterizzato da una cromia rosata dovuta alla presenza di cocciopesto finemente lavorato.
La tecnica è tipica della tradizione emiliana e bolognese nell’architettura tardo medioevale e rinascimentale ed è stata poi esportata in altre regioni d’Italia come tecnica di finitura e come strato di protezione e di sacrificio delle murature in mattoni.
L’effetto finale è la formazione d’uno strato coprente, in modo che la facciata in mattoni perda ogni suo disegno di apparecchiatura, benché, specialmente quando la parete sagramata è umida o bagnata, traspaia l’ordito sottostante
Dotti su Palazzo San Luca: “pietre tagliate giù di squadro e sfregate e sagramate […]


Intonachino in Argilla

L’ intonaco a base di argilla, contribuisce a mantenere l’umidità’ costante negli Intonachino Argillaambienti, aumentando notevolmente il livello di comfort e rendendo il microclima abitativo più piacevole e sano. L’argilla ha la capacità di accumulare calore ed umidità, assumendola molto velocemente dall’aria, che poi cede nuovamente, regolando il clima in modo naturale. L’applicazione di questo tipo di intonaco termo accumulatore, termoregolatore e con notevoli capacità igrometriche viene spesso associata a tipologie di riscaldamento a parete. Poi, cosa non trascurabile è traspirante.
La finitura a vista può essere Schiacciata a Ferro o Fratazzata inoltre è possibile utilizzare tipologie di argilla con paglia all’interno che ne enfatizza l’effetto materico.